LINGUAGGIO E ARGOMENTAZIONE NELLA SCUOLA MEDIA

Sintesi del lavoro svolto nella scuola secondaria di primo grado nell'a.s.2008-2009

ESPERIENZA

DAGLI STUDENTI

In questa sezione si riporta una sintesi dei lavori condotti dal sottogruppo della scuola secondaria di primo grado nell'anno scolastico 2008-09. Polo didattico di riferimento per il progetto è l'Istituto Comprensivo di Carcare (SV). Altri poli che hanno partecipato al progetto sono l'Istituto Comprensivo Valle Stura (sede di Campo Ligure) e l'Istituto Comprensivo di Sarzana. Nelle diverse scuole sono stati progettati ed attuati percorsi che condividono i principi di base ma differiscono per molti altri aspetti. I principi condivisi riguardano la metodologia generale di lavoro in classe (alternarsi di lavoro in piccoli gruppi e discussione collettiva) e le scelte metodologiche relative al nodo dell'argomentazione (confronto di ipotesi, confronto di strategie, confronto di testi, produzione di argomentazioni a supporto di un'ipotesi). Sono inoltre condivise le modalità di collaborazione università-scuola all'interno del progetto, per cui insegnanti e ricercatori hanno collaborato alla stesura, realizzazione ed analisi a posteriori dei percorsi. I percorsi realizzati hanno caratteristiche molto diverse.

A Carcare si sono realizzati due percorsi intra-matematici, di durata medio-lunga, inseriti nella programmazione annuale ("Pensa un numero" e "I numeri irrazionali"). I percorsi prendono spunto da attività sperimentate dal gruppo di ricerca dell'Università di Genova; ogni insegnante ha poi scelto come adattare il percorso alla propria classe. Nel polo di Carcare A. Sibilla e F. Morselli hanno partecipato alla realizzazione in classe dei progetti, con funzione di osservazione e di supporto.

A Campo Ligure le attività argomentative sono state inserite all'interno di un percorso interdisciplinare svolto nelle ore di compresenza (due ore a settimana), che ha occupato buona parte dell'anno scolastico. Sono state realizzate tre diverse sequenze di attività: "Il percorso naturalistico" per la classe prima, "La gita scolastica" per la classe seconda, "Agricoltura biologica vs OGM" per la classe terza. Nel polo di Campo Ligure, F. Morselli ha partecipato alla progettazione e parzialmente alla realizzazione in classe dei progetti.

Il polo di Sarzana ha aderito al progetto ad anno scolastico iniziato, pertanto non è stato possibile inserire attività specifiche all'interno della programmazione annuale. Tuttavia, sono stati introdotti momenti argomentativi all'interno dei progetti interdisciplinari già in corso. Inoltre, in un caso è stato possibile riprodurre un'attività sulle proprietà dei numeri naturali già realizzata a Carcare. Di fatto, nel caso del polo di Sarzana il presente anno scolastico si può considerare un anno di "prova" e di avvicinamento alle modalità e finalità del progetto "Linguaggio e argomentazione".



Coordinamento del gruppo di lavoro:

Francesca Morselli (DIMA-UNIGE), Monica Testera (I.C. Carcare), Alfonsina Sibilla.

Insegnanti progettisti e sperimentatori:

Polo di Carcare (SV): Monica Testera, Elena Quaglia, Giulio Alluto, Micaela Lamoretti, Adriana Frumento (IC Cairo).
Polo di Campo Ligure (IC Valle Stura-GE): Sabrina Ravera, Rosa Bellotti, Elda Iccardi, Valeria Ravera, Daniela Bistolfi.
Polo di Sarzana (IC Sarzana - Marinella e IC Buonarroti - Carrara): Mariangela Messeri, Lucia Arzelà Maria Alice Migido, Elena Tarabella Federica Ottimo, Egidia Fusani, Loredana Briganti, Claudia Tomasi.