LINGUAGGIO E ARGOMENTAZIONE NELLA SCUOLA MEDIA

Sintesi del lavoro svolto nella scuola secondaria di primo grado nell'a.s.2009-2010

   

Nell'anno scolastico 2009/10 il lavoro di progettazione e sperimentazione è continuato su due poli: l'Istituto Comprensivo di Carcare, polo di riferimento per il progetto, e l'Istituto Comprensivo Valle Stura (sede di Campo Ligure). Trattandosi di due poli già coinvolti nelle sperimentazioni dell'anno precedente, si è potuto lavorare in continuità dal punto di vista della metodologia: sono state confermate le principali scelte di metodo già adottate (didattica delle ipotesi e del confronto, discussioni di classe, giochi di ruolo). Si sono inoltre messe a punto scelte volte a valorizzare anche il lavoro individuale, con particolare riferimento ai momenti di sistemazione individuale e al passaggio dal processo al prodotto ("storie" di dimostrazione).

Il lavoro nell'Istituto Comprensivo di Carcare ha tratto beneficio dal fatto che per gli insegnanti e per gli studenti (esclusi quelli delle classi prime) si trattava del secondo anno di esperienza all'interno del progetto, per cui da un lato si è potuto continuare a lavorare alla costruzione di un atteggiamento argomentativo, riprendendo e consolidando i requisiti essenziali, dall'altro si è potuto iniziare un vero percorso di avvio alla dimostrazione matematica. Dal punto di vista dei percorsi sperimentati, questo ha significato riproporre i percorsi precedentemente sperimentati e metterne a punto di nuovi. Si sono nuovamente sperimentati (con i dovuti affinamenti in seguito alla sperimentazione dell'a.s. 2008-09) i due percorsi intra-matematici "Pensa un numero" e "I numeri irrazionali", rivolti rispettivamente alle classi prime e seconde. Per le classi seconde è stato sperimentato un percorso di avvio alla dimostrazione in matematica, che ha previsto situazioni di congettura e dimostrazione in aritmetica e geometria e l'introduzione del Teorema di Pitagora. Tale percorso è stato concepito e sperimentato in parallelo con una classe di collège francese. In tale percorso sono state sperimentate schede volte a far riflettere sulla "storia" della dimostrazione. Inoltre, si è sperimentato per il primo anno un percorso interdisciplinare per le classi terze: "Le leggi di Mendel tra statistica e genetica". Come i percorsi precedenti, anche il percorso sulle leggi di Mendel è stato ripreso, e opportunamente rivisitato in chiave argomentativa, da situazioni già sperimentate dal nucleo di ricerca didattica dell'Università di Genova. Infine, in una classe terza è stata avviata una sperimentazione incrociata Italia-Francia su un problema di modellizzazione, "Il teatro".

A Campo Ligure le attività argomentative sono state svolte nelle ore di compresenza (due ore a settimana). Nella classe terza è stato portato a termine il percorso sulla "Gita scolastica" avviato nel precedente anno scolastico. Nella classe terza è stato svolto un percorso sulle fonti di energia, culminato nel dibattito "Nucleare: pro o contro?". Nel polo di Carcare A. Sibilla e F. Morselli hanno partecipato alla realizzazione in classe dei progetti, con funzione di osservazione e di supporto. Nel polo di Campo Ligure, F. Morselli ha partecipato alla progettazione e parzialmente alla realizzazione in classe dei progetti.

Responsabili:

Francesca Morselli (DIMA-UNIGE), Monica Testera (IC Carcare), Alfonsina Sibilla.

Insegnanti progettisti e sperimentatori:

Polo di Carcare (IC Carcare - SV): Giulio Alluto, Elisabetta Panucci, Elena Quaglia, Emanuela Zignego.
Polo di Campo Ligure (IC Alta Valle Stura): Rosa Bellotti, Daniela Bistolfi, Elda Iccardi, Sabrina Ravera, Valeria Ravera