PERCORSO INTERDISCIPLINARE SULL'ARGOMENTAZIONE: descrizione

Destinatari:
studenti della scuola secondaria di secondo grado (ma con possibile estensione alla scuola secondaria di primo grado).

Finalità:
il Laboratorio mira a coinvolgere docenti di diverse discipline (Matematica, Lettere, ...) per realizzare un percorso interdisciplinare in cui uno stesso tema è affrontato da punti di vista diversi. In questo modo, si utilizzano i metodi delle diverse discipline, per arrivare a una descrizione articolata del fenomeno studiato. Obiettivo a lungo termine è far acquisire quelle conoscenze e competenze necessarie per una partecipazione informata e consapevole alla cittadinanza. Relativamente alla matematica, l'obiettivo è sviluppare la capacità di applicare a situazioni reali conoscenze matematiche di base e di riflettere sulle proprie conoscenze matematiche, anche per acquisire capacità di spiegarle ad altri.

Metodo:
caratteristiche salienti del laboratorio sono l'interdisciplinarietà, con conseguente coinvolgimento di docenti diversi, l'utilizzo degli strumenti matematici come mezzi per meglio comprendere la realtà, il forte accento sulla attività argomentative. Nello specifico, i percorsi proposti prevedono la lettura e analisi di dati statistici e la successiva produzione di testi argomentativi a partire dai dati statistici. In questo modo, gli studenti sono chiamati ad un utilizzo sensato dei dati statistici per argomentare.

Il Laboratorio è stato sperimentato per la prima volta nell'anno scolastico 2009-10. Nel corso degli anni sono state sperimentate due tipologie di percorsi:

- Percorso breve (circa 20 ore) fondato sull'interazione matematica-lettere

- Percorso a lungo termine, che si sviluppa lungo l'intero anno scolastico e si fonda sulla stretta interazione tra discipline diverse.

Responsabili:

Francesca Morselli (DIMA-UNIGE), Domingo Paola (Liceo Scientifico "Issel", Finale Ligure - SV).