PERCORSO INTERDISCIPLINARE SULL'ARGOMENTAZIONE

Sintesi del lavoro svolto nella scuola secondaria di secondo grado nell'a.s. 2009-2010

Un esempio di percorso interdisciplinare  fondato sull’elaborazione di dati statistici



Il percorso

Obiettivi disciplinari specifici
Il percorso e le attività contribuiscono a favorire il conseguimento delle seguenti competenze elencate nelle Indicazioni:

Italiano: esprimersi, in forma scritta e orale, con chiarezza e proprietà, variando - a seconda dei diversi contesti e scopi - l'uso personale della lingua; compiere operazioni fondamentali, quali riassumere e parafrasare un testo dato, organizzare e motivare un ragionamento; argomentare, in modo pertinente e con dati, a sostegno di una determinata tesi; illustrare e interpretare in termini essenziali un fenomeno storico, culturale, scientifico.

Geografia: selezionare i dati fondamentali di un testo e collocarli nel corretto spazio geografico; comprendere le differenze geografiche attraverso l'analisi delle risorse, dello sviluppo e delle dinamiche demografiche; operare confronti utilizzando un linguaggio appropriato.

Matematica: avvio alle tecniche di base dell'analisi statistica: rappresentazioni grafiche e tabellari di distribuzioni di frequenza; studio di serie storiche mediante numeri indici a base fissa e mobile; variazioni percentuali; diagrammi cartesiani; variazioni medie; uso degli strumenti informatici per rappresentare e trattare dati.

Psicologia: i movimenti migratori; pregiudizi e stereotipi; razzismo e xenofobia.

Scienze: la scienza e il concetto di "razza" (cenni).

Tempi
Ottobre-Maggio a.s. 2008-2009 per un totale di circa 60 moduli orari (1 modulo orario = 50 minuti)

Per approfondire, si rimanda ai report contenuti nella sezione "Materiali"



Insegnanti progettisti:

Francesca Morselli, Dipartimento di Matematica Università di Genova (morselli(at)dima.unige.it)
Domingo Paola, docente di Matematica del Liceo Issel, Finale Ligure (domingo.paola(at)tin.it)

Insegnanti sperimentatori:

Domingo Paola docente di matematica del Liceo Issel di Finale Ligure
Armida Lavagna, docente di Lettere (Italiano, Latino e Geografia) del Liceo Issel di Finale Ligure
Francesca D'Ignoti, docente di Psicologia del Liceo Issel di Finale Ligure

Docenti che sono intervenuti con attività limitate nel tempo e mirate:

Daniela Marmiroli, docente di Scienze del Liceo Issel di Finale Ligure.

Studenti destinatari:

Classe prima E del liceo socio psico - pedagogico Issel di Finale Ligure