MODELLI LINEARI: materiali


Il Laboratorio ha consolidato e potenziato l'attività che ha avuto particolare successo nel 2010-11. In fase di sperimentazione i vari docenti hanno avuto modo di riprendere e modificare gli aspetti considerati critici nell'esperienza precedente. La novità più rilevante è stata la progettazione e l'applicazione di una prova comune per valutare gli apprendimenti argomentativi, analizzata con un modello prodotto dal gruppo di progettisti sulla base del modello di Toulmin


I materiali messi a disposizione per la realizzazione del Laboratorio si compongono di:

-   testo prova di valutazione

-   note per il docente

-   griglia excel per la valutazione

-   dati della prova

-   n.7 schede di lavoro, distribuite in tre diversi formati (per approfondimenti consultare il documento allegato).

Forma libera La scheda riporta esclusivamente il testo dell'attività.
Forma docente La scheda è suddivisa in due colonne: la colonna a sinistra riporta il testo dell'attività la colonna a destra riporta il titolo NOTE DOCENTE. In tale colonna sono state riportate alcune annotazioni rivolte all'insegnante e ritenute importanti dai progettisti.
Forma studente La scheda è suddivisa in due colonne: la colonna a sinistra riporta il testo dell'attività e lo spazio per scrivere le risposte ai problemi in "bella forma", ossia nella forma che lo studente ritiene accettata dalla comunit`; la colonna a destra riporta il titolo IO PENSO: tale colonna è dedicata allo studente, il quale può annotare in questo spazio considerazioni, approcci risolutivi; in generale, tutto ciò che ha utilizzato e pensato nella fase risolutiva del problema proposto. .


 

Forma:

Libera

Docente

Studente

 

 

solo attivitè studente

attivitè studente + note docente

attivitè studente + spazio commenti

 

1.

Problemi e modelli

X

X

X

2.

Pendenze

X

X

X

3.

Funzioni lineari

X

X

X

4.

Grafici di funzioni lineari

X

X

X

5.

Equazioni di 1° grado

X

X

X

6.

Sistemi lineari

X

X

X

7.

Disequazioni lineari

X

X

X



Tutti i materiali sono in formato word (.doc) e dunque liberamente scaricabili e modificabili dagli insegnanti sperimentatori , possibilmente in accordo con il gruppo che ha progettato il Laboratorio stesso e che ne seguirè la sperimentazione:

Elisabetta Ferrando (assegnista di ricerca c/o Facoltè di Ingegneria di Genova – Dipartimento di Ingegneria Gestionale di Savona)
Livia Amico (docente di Matematica I.I.S. “I.Calvino” di Genova)
Maria Ortica (docente di Matematica e Fisica L.C. “Colombo di Genova)
Alessandro Rivella (docente di Matematica L.S. “Leonardo da Vinci“ e L.S. “Cassini“ di Genova)