Il Laboratorio ha consolidato e potenziato l'attività che ha avuto particolare successo nel 2010-11.
In fase di sperimentazione i vari docenti hanno avuto modo di riprendere e modificare gli aspetti considerati critici nell'esperienza precedente.
La novità più rilevante è stata la progettazione e l'applicazione di una prova comune per valutare gli apprendimenti argomentativi,
analizzata con un modello prodotto dal gruppo di progettisti sulla base del modello di Toulmin
I materiali messi a disposizione per la realizzazione del Laboratorio si compongono di:
- griglia excel per la valutazione
- n.7 schede di lavoro, distribuite in tre diversi formati (per approfondimenti consultare il documento allegato).
Forma libera | La scheda riporta esclusivamente il testo dell'attività. |
Forma docente | La scheda è suddivisa in due colonne: la colonna a sinistra riporta il testo dell'attività la colonna a destra riporta il titolo NOTE DOCENTE. In tale colonna sono state riportate alcune annotazioni rivolte all'insegnante e ritenute importanti dai progettisti. |
Forma studente | La scheda è suddivisa in due colonne: la colonna a sinistra riporta il testo dell'attività e lo spazio per scrivere le risposte ai problemi in "bella forma", ossia nella forma che lo studente ritiene accettata dalla comunit`; la colonna a destra riporta il titolo IO PENSO: tale colonna è dedicata allo studente, il quale può annotare in questo spazio considerazioni, approcci risolutivi; in generale, tutto ciò che ha utilizzato e pensato nella fase risolutiva del problema proposto. . |
|
Forma: |
Libera |
Docente |
Studente |
|
|
solo attivitè studente |
attivitè studente + note docente |
attivitè studente + spazio commenti |
|
|
|
|
|
1. |
Problemi e modelli |
|||
2. |
Pendenze |
|||
3. |
Funzioni lineari |
|||
4. |
Grafici di funzioni lineari |
|||
5. |
Equazioni di 1° grado |
|||
6. |
Sistemi lineari |
|||
7. |
Disequazioni lineari |
Tutti i materiali sono in formato word (.doc) e dunque liberamente
scaricabili e modificabili dagli insegnanti sperimentatori , possibilmente in accordo
con il gruppo che ha progettato il Laboratorio stesso e che ne seguirè la
sperimentazione:
Elisabetta Ferrando | (assegnista di ricerca c/o Facoltè di Ingegneria di Genova – Dipartimento di Ingegneria Gestionale di Savona) |
Livia Amico | (docente di Matematica I.I.S. “I.Calvino” di Genova) |
Maria Ortica | (docente di Matematica e Fisica L.C. “Colombo di Genova) |
Alessandro Rivella | (docente di Matematica L.S. “Leonardo da Vinci“ e L.S. “Cassini“ di Genova) |