LINGUAGGIO E ARGOMENTAZIONE NELLA SCUOLA MEDIA

Sintesi del lavoro svolto nella scuola secondaria di primo grado nell'a.s.2010-2011

   

Nell'anno scolastico 2010/11 il progetto è continuato presso l'Istituto Comprensivo di Carcare, polo di riferimento per il progetto, e in misura minore presso l'Istituto Comprensivo Valle Stura (sede di Campo Ligure).

L'Istituto Comprensivo di Carcare per il secondo anno consecutivo ha fatto dell'argomentazione l'elemento centrale del POF. Pertanto, tutti gli insegnanti di Matematica hanno sperimentato i percorsi, e si sono intensificate le collaborazioni con i colleghi di Lettere.

Nel seguito sono indicati i percorsi sperimentati nell'anno scolastico 2010/11.

Per le classi prime:

percorso "Pensa un numero" (3 classi, 3 insegnanti, 55 studenti coinvolti; 20 ore). Il percorso, al terzo anno di sperimentazione, è stato arricchito soprattutto per la parte interdisciplinare ("Schede sul vero o falso").

Per le classi seconde:

- percorso di avvio alla congettura e dimostrazione, al secondo anno di sperimentazione, con uso sempre più sistematico del confronto di testi (3 classi, 3 insegnanti, 72 studenti coinvolti, 10 ore);

- introduzione al Teorema di Pitagora, al secondo anno di sperimentazione, con focus sulla ricostruzione della "storia della dimostrazione" (1 classe e 23 studenti coinvolti, 7 ore);

- i numeri irrazionali, al terzo anno di sperimentazione (4 classi, 4 insegnanti e 92 studenti coinvolti; 8 ore).

Per le classi terze:

percorso sulle Leggi di Mendel, al secondo anno di sperimentazione (2 classi, 2 insegnanti, 60 studenti coinvolti; 15 ore).

Il percorso di avvio alla congettura e dimostrazione in aritmetica e geometria ha al suo interno un'attività sui rettangoli isoperimetrici che è stata proposta, con i dovuti adattamenti, anche in una classe IV del Liceo Scientifico di Carcare (docente Falvia Romero), in un'ottica di continuità verticale.



Responsabili:

Francesca Morselli (DIMA-UNIGE), Monica Testera (IC Carcare), Alfonsina Sibilla.

Insegnanti progettisti e sperimentatori:

Polo di Carcare (IC Carcare): Giulio Alluto, Elisabetta Panucci, Flavia Romero, Elena Quaglia, Alfonsina Sibilla, Emanuela Zignego.
Per il Dipartimento Umanistico: Gabriele Mina, Andrea Piccardi, Lisa Torielli.
Polo di Campo Ligure (IC Alta Valle Stura): Rosa Bellotti, Daniela Bistolfi, Elda Iccardi, Sabrina Ravera, Valeria Ravera.