AUTOVALUTAZIONE, VERIFICA E CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE DEGLI STUDENTI
Responsabile:
Emanuela De Negri (Università di Genova)
Descrizione Sintetica dell'attività:
A fianco dell'esigenza nazionale e regionale di competenze qualificate in ambito scientifico-tecnologico
si verifica una crescente difficoltà nei confronti delle materie scientifiche di base da parte degli studenti
che si iscrivono alle facoltà scientifiche. Sulla base di queste considerazioni, un gruppo di docenti di diverse
materie scientifiche di scuola secondaria di 2° grado e dei primi anni delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze
MFN ha iniziato a lavorare insieme, nell'anno accademico 2003-04, nell'ambito del progetto Preparare gli Studenti
alle Facoltà Tecnico Scientifiche (PSFTS), promosso dal CARED (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativa e Didattica),
per indagare l'origine di queste difficoltà e aprire un canale di comunicazione e di confronto tra i due livelli di istruzione.
Da alcuni anni, quindi, docenti di Scuole secondarie liguri e docenti dell'Università di Genova collaborano nella
progettazione e realizzazione di interventi didattici nell'area scientifica. Tali interventi sono mirati ad indicare
agli studenti una serie di competenze imprescindibili dal loro destino occupazionale: migliori capacità espositive,
di lettura, di comprensione e di sintesi, migliori capacità di ragionamento induttivo e deduttivo, abitudine all'uso
di un linguaggio rigoroso, maggiore apprendimento delle discipline scientifiche.Questa attività si rivela molto utile
anche in funzione dei percorsi di orientamento prefigurati dal DL 21/2008 e della definizione dei requisiti di accesso
oggi richiesti per i Corsi di laurea (DM 270/2004).
La finalità del lavoro di gruppo è di suscitare un maggiore interesse da parte degli insegnanti nel presentare la disciplina
scientifica mediante esperienze, anche semplici, che coinvolgano attivamente gli studenti. Il PLS in Matematica e Statistica
indirizzerà in modo più mirato le attività del gruppo finalizzandole all'apprendimento dei vari settori della Matematica e
coinvolgendolo nella preparazione dei test di autovalutazione che la Facoltà propone, in via sperimentale, a una ventina di
scuole disseminate nella Regione, in attesa di avere le forze per offrirlo a tutti gli studenti liguri.