MODELLI LINEARI

Sintesi del lavoro svolto nella scuola secondaria di secondo grado nell'a.s.2011-2012


In questa sezione presentiamo sinteticamente le attività che sono state sperimentate nella scuola secondaria di secondo grado, nell'a.s. 2011-2012.

Le attività proposte sono dettagliate negli allegati.

- Modelli Lineari propone 7 schede ciascuna di esse costruita con 3 varianti.

1) Variante 1: ciascuna scheda riporta esclusivamente il testo dell'attività.

2) Variante 2: ciascuna scheda è suddivisa in 2 colonne. La colonna a sinistra riporta il testo dell'attività e lo spazio per scrivere le risposte ai problemi in "bella forma", ossia nella forma che lo studente ritiene accettata dalla comunità; la colonna a destra riporta il titolo "io penso". Tale colonna è dedicata allo studente, il quale può annotare in questo spazio considerazioni; approcci risolutivi;in generale, tutto ciò che ha utilizzato e pensato nel processo risolutivo del problema proposto. Lo scopo di questa colonna è quello di ottenere una documentazione del processo argomentativo/risolutivo/cognitivo in itinere dello studente, al fine di cogliere più facilmente le sue difficoltà.

3) Variante3: ciascuna scheda è suddivisa in 2 colonne. La colonna a sinistra riporta il testo dell'attività; la colonna a destra riporta il titolo "note docente". In tale colonna si sono riportate alcune annotazioni rivolte ai docenti e ritenute importanti dai progettisti: una stima del tempo di durata dell'attività; soluzioni dei problemi; la possibilità di impiegare programmi software, con l'eventuale indicazione di possibili alternative per la gestione dell'attività stessa in assenza del programma software interessato; una chiara specificazione di ciò che la scheda NON si prefigge e che deve essere invece compito dell'insegnante dopo la conclusione dell'attività stessa. Ogni nota è messa in corrispondenza della parte del problema a cui si riferisce. Inoltre, l'insegnante sperimentatore può utilizzare la colonna per annotare lui stesso, proprie considerazioni e possibili variazioni alla scheda.

Le prime due varianti sono ovviamente rivolte allo studente mentre l'ultima è rivolta all'insegnante.
Ogni docente può scegliere la variante in modo completamente libero, anche modificando la scelta per ogni singola scheda.
Ogni scheda è auto-consistente, in quanto i rimandi tra le varie schede sono ridotti al minimo. Naturalmente per modificare l'ordine proposto (cioè dalla scheda 1 alla scheda 7) è necessario prestare attenzione alla propedeuticità dei vari contenuti di ciascuna scheda.

Negli allegati si trovano anche:

- un quadro riassuntivo delle schede di attività e relativi obiettivi.

- il testo della prova per la valutazione degli apprendimenti argomentativi, proposto agli studenti che hanno partecipato al Laboratorio nell'a.s.11/12

- Le note per il docente nella gestione della prova di valutazione degli apprendimenti, con la specificazione delle modalità di correzione svolta adattando lo schema per l'argomentazione proposto da Toulmin

Il Laboratorio ha consolidato e potenziato l'attività che ha avuto particolare successo nel 2010-11. In fase di sperimentazione i vari docenti hanno avuto modo di riprendere e modificare gli aspetti considerati critici nell'esperienza precedente. La novità più rilevante è stata la progettazione e l'applicazione di una prova comune per valutare gli apprendimenti argomentativi, analizzata con un modello prodotto dal gruppo di progettisti sulla base del modello di Toulmin