ARGOMENTAZIONE

I Laboratori PLS, secondo le linee guida nazionali ( http://www.progettolaureescientifiche.eu/laboratorio-pls), sono percorsi di durata medio-lunga (minimo 20 ore) progettati e realizzati congiuntamente da docenti della scuola e dell'università.

I Laboratori hanno la doppia finalità di promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti coinvolti e di creare per gli studenti nuove occasioni di apprendimento significativo.

In questo quadro generale, il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova ha scelto di promuovere una serie di Laboratori PLS aventi le seguenti caratteristiche:

  • - le attività si articolano intorno al "nodo" dell'argomentazione, intesa come competenza centrale nelle attività matematiche e, più in generale, come obiettivo importante della formazione intellettuale del cittadino (si vedano in proposito le Indicazione per il curricolo, Matematica 2001 e Matematica 2003)
  • - l'argomentazione è al tempo stesso il fine (competenza da promuovere) e il mezzo attraverso cui si realizza l'insegnamento-apprendimento di contenuti curricolari
  • - poiché le competenze argomentative si sviluppano sul lungo periodo e richiedono la progressiva costruzione di competenze logiche e linguistiche, le attività sono pensate non solo per gli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado, ma per tutti i cicli scolastici, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado
  • - le attività sono progettate e realizzate in stretta collaborazione tra insegnanti di scuola e docenti universitari
  • - le attività sono pensate e realizzate per l'intero gruppo classe, in orario curricolare, su tempi medio-lunghi
  • - le attività si svolgono negli istituti scolastici di riferimento

A partire dal 2008-09, il team di progetto, costituito da docenti universitari e di scuola, ha in primo luogo prodotto un documento di lavoro comune, volto a:

  • a) precisare che cosa si intende per argomentazione
  • b) individuare le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari per argomentare e alcune scelte pedagogiche e didattiche per promuoverli
  • c) presentare alcune "piste di lavoro" per la scuola primaria (con possibili collegamenti con la scuola dell'infanzia), per la scuola secondaria di primo grado e per le scuole secondarie di secondo grado.

Il documento completo, che è stato utilizzato per la presentazione del progetto nelle scuole che hanno sperimentato attività del progetto, si può scaricare qui

Il team ha proseguito i lavori suddividendosi in sottogruppi (uno per la scuola dell'infanzia e primaria, uno per la secondaria di primo grado, uno per la secondaria di secondo grado). I sottogruppi relativi al primo ciclo e alla secondaria di primo grado Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, nel corso degli anni si sono delineate diverse linee di intervento, dando così luogo a tre distinti Laboratori: Modelli Lineari, Quesiti Argomentativi, Laboratorio Interdisciplinare.

Nelle sezioni a sinistra sono illustrati i singoli Laboratori PLS realizzati.