Mettiamo a disposizione di tutti gli insegnanti interessati il lavoro fatto nell'arco di quattro anni, progettato, discusso, sperimentato nelle classi e revisionato in base ai risultati ottenuti.
Lo facciamo perché il nostro gruppo, pur nell'autonomia didattica personale, si è arricchito ed ha trovato nuovi spunti di insegnamento, soprattutto per le connessioni che la statistica e la probabilità hanno con la realtà quotidiana. In quanto docenti di matematica abbiamo apprezzato e valorizzato l'aspetto rigoroso e formale che non è usuale nei manuali scolastici, in particolare per la statistica. Riteniamo che questo aspetto, nelle dispense prodotte, sia anche di proficuo aggiornamento per il docente.
Le schede possono essere usate per la lezione dell'insegnante e vanno integrate da discussioni e attività al calcolatore (alcune esplicitamente previste); gli esercizi e lo studio individuale e a gruppi consolidano l'apprendimento.
Ci sembra che le attività risultino più efficaci se affiancate da indagini e
soluzioni di problemi significativi delle scienze, legati alla realtà quotidiana,
ad altre discipline e al mondo del lavoro.
A titolo di esempio, tra i materiali sotto riportati, sono presenti anche
questionari e schede relativi a indagini svolte nelle scuole dove è stato
sperimentato il percorso didattico ("Che cosa fanno i diplomati del Liceo", "I
prezzi di alcuni beni di consumo", "L'emigrazione" ).
Le schede richiedono mediamente ciascuna 2-4 ore di lavoro in classe e altrettante di lavoro a casa da parte dei ragazzi; segnaliamo che alcune richiedono tempi più lunghi. È opportuno inoltre dedicare alcune ore pratiche in laboratorio informatico, per fissare le idee o per realizzare auspicabili rielaborazioni con un buon numero di dati raccolti (per alcune attività sono riportate le tracce di svolgimento con l'utilizzo dei software Excel e Minitab).
L'intero percorso va svolto - di norma - in tre classi successive.
In alcuni indirizzi di studio la statistica descrittiva e la probabilità sono
temi previsti dai programmi ministeriali; in talune classi il numero di ore
designate per la matematica è significativo; in altre situazioni è invece più
difficile integrare tutto il percorso indicato nei nostri materiali.
Abbiamo previsto perciò anche percorsi brevi, studiati per adattarsi alle
diverse situazioni, in maniera consona al ritmo di apprendimento che talora
impone limiti agli approfondimenti.
STATISTICA DESCRITTIVA | Schede | Esercizi | Approfondimenti |
---|---|---|---|
Scheda 1 - Variabili qualitative | pdf word |
lab_1_MINITAB.pdf lab_1_EXCEL.pdf Students'Goal.MTW - Students'Goal.txt |
approf_1.pdf |
Scheda 2 - Variabili quantitative - Rappresentazioni grafiche e quantili | pdf word | approf_2.pdf | |
Scheda 3 - Variabili quantitative - Indici di centralità, dispersione e forma | pdf word |
lab_2-3_MINITAB.pdf lab_2-3_EXCEL.pdf Topi.MTW - Topi.txt |
approf_3.pdf Altre medie (DP) |
Scheda 4 - Variabili quantitative - Trasformazioni lineari - Indici di covarianza e correlazione | pdf word | approf_4.pdf | |
Scheda 5 - Regressione lineare semplice | pdf word | approf_5.pdf | |
Scheda 6 - Cluster analysis | pdf word | ||
Eserciziario | eserciziario.pdf | ||
PERCORSI BREVI DI STATISTICA DESCRITTIVA | PROBABILITÀ | Schede | Esercizi | Approfondimenti |
Scheda 1 - Introduzione alla probabilità | pdf word | ||
Scheda 2 - Le variabili aleatorie | pdf word | ||
Scheda 3 - Variabili aleatorie continue e simulazione | pdf word | ||
Scheda 4 - Indici di posizione e di dispersione | pdf word | ||
Scheda 5 - Somma, differenza e prodotto di due v.a. | pdf word | ||
Scheda 6 - La variabile aleatoria binomiale | pdf word | ||
Scheda 7 - La variabile aleatoria normale | pdf word | ||
Scheda 8 - Teoremi limite | pdf word | es_proba_mat_europea.pdf | |
PERCORSI BREVI DI PROBABILITÀ | schede | STATISTICA INFERENZIALE | Schede | Esercizi | Approfondimenti |
Scheda 1 - Campionamento e stima | pdf word | ||
Scheda 2 - Intervalli di confidenza | pdf word | ||
Scheda 3 - Come l'ISTAT rileva i prezzi al consumo | pdf word |
| Breve manuale MINITAB e Esercitazione al calcolatore | Manuale.pdf |
Questionario ai diplomati del Liceo G. Bruno | quest.pdf Risultati dell'indagine |
Tabella raccolta dati sui prezzi e dati raccolti | tabella.doc - dati.mtw |
TUTTI I MATERIALI DIDATTICI IN UN FILE PDF 1perpagina 2perpagina