DAI DATI AI MODELLI, ALLE SCELTE: RAPPRESENTAZIONE, INTERPRETAZIONE E PREVISIONE

descrizione




Motivazioni e obiettivi Avvicinare gli studenti al modo di pensare non deterministico e ad affrontare argomenti con soluzioni non univoche.
Le attività sono finalizzate a fornire concetti e metodologie di base della statistica e della probabilità che permettano di interpretare i fenomeni analizzati.
I materiali e il lavoro proposto sono stutturati in modo da presentare sia aspetti e riflessioni teoriche che attività proprie della pratica statistica.
Descrizione sintetica STATISTICA DESCRITTIVA
Rappresentazioni sintetiche, grafiche e numeriche, di dati univariati e bivariati sia qualitativi e quantitativi. Correlazione e dipendenza lineare; rilessioni sulle cause dirette e indirette delle dipendenze e sulla presenza di fattori confondenti.
Cenni all'analisi multivariata con presentazione degli aspetti salienti della cluster analysis.

CALCOLO DELLE PROBABILITÀ
Come interpretare e studiare fenomeni casuali. Simulazione. La probabilità nel caso continuo. Alcune famiglie variabili aleatorie deiscrete e continue. Teoremi limite.

STATISTICA INFERENZIALE
Costruzione di semplici modelli statistico-probabilistici per descrivere e interpretare i dati quando questi riguardano una parte della popolazione o del fenomeno oggetto di studio. Gli errori dovuti alla informazione parziale contenuta nel campione sono valutati in termini probabilistici.
Lo studio della statistica inferenziale è ancorato a un tema di pressante attualità quale i consumi delle famiglie e i prezzi.