LA STATISTICA MATEMATICA: PERCORSI DIDATTICI PER LA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE

materiali




Qui un link al materiale delle medie inferiori, curato da Chiozzi Anna e Zamboni Nadia:  scuola media

  Per quanto riguarda il materiale di base, in vario modo usato dai docenti delle superiori, si sono sperimentate e in parte riviste le seguenti schede:

Le Statistiche 1 (esercizi
Le Statistiche 2 (esercizi
Le Statistiche 3 (esercizi
(guida)
   e si sono progettate e sperimentate le schede:
Matematica tra Gioco e Realtà (guida)
Calcolo delle Probabilità (guida) (esercizi)
Quale matematica per i fenomeni casuali? (guida) (esercizi)
Il teorema limite centrale (guida) (esercizi)
(altri esercizi collegati sono stati inseriti qui).

  Si è completatata la messa a punto del "manuale" di R avviata lo scorso anno, e che è stato punto di riferimento per varie attività svolte in tutte le classi delle superiori (il software, gratuito e operante su tutte le piattaforme, è tipicamente usato nelle università americane, e abbiamo per la prima volta incominciato ad usarlo nella scuola superiore; si è prospettato il suo impiego anche nelle medie inferiori); alcuni membri del gruppo di lavoro hanno organizzato (presso Liceo Classico D'Oria, di Genova) un corso di aggiornamento gratuito sull'uso di tale software. Si è, inoltre, avviato nelle classi l'uso di WolframAlpha (che è stato messo a punto nel 2011), per cui si è realizzata una prima guida.

  Nelle classi della scuola ad indirizzo commerciale si sono avviate alcune attività sui test statistici. Vedi qui (che verranno riprese e sviluppate per le altre classi nel prossimo anno).

  Una unità didattica in inglese realizzata dal prof. Pollack-Johnson sulla teoria dei giochi (quella di A beautiful mind per intenderci) che potrebbe essere usata negli ultimi anni della scuola superiore, nella prospettiva di corsi di matematica svolti in lingua inglese.  Eccone l'indice e le schede di lavoro.  L'unità didattica contiene anche una parte in cui si ricorre a concetti e strumenti di statistica e probabilità e il ricorso a WolframAlpha; nella redazione si è tenuto conto dei possibili impieghi nella scuola secondaria superiore, ma non si è potuto sperimentare l'unità didattica in classe essendo essa stata completata verso la fine dell'anno scolastico.

  Parte del lavoro svolto quest'anno è stato illustrato anche nel seguente seminario dell'ALIMA e verrà prossimamanete messo in rete.