LA MATEAMATICA E LO SPAZIO
Modellizzazione delle onde marine superficiali

Descrizione sintetica
•  Contenuti
Si presentano i principi generali utilizzati per costruire i modelli per le onde marine:  equazioni di conservazione della massa e di bilancio della quantità di moto in forma globale.
Si discutono qualitativamente alcuni esempi significativi mostrando l'influenza delle condizioni al contorno  (vento e ordine di grandezza della perturbazione)  e delle condizioni iniziali  (come condizione dovuta al terremoto).
•  Scansione delle attività
Seminario di approfondimento relatore il docente universitario Giacomo Caviglia per gli insegnanti del Liceo sulla tematica scelta .
Presentazione agli studenti delle classi quarte partecipanti dell’attività di laboratorio da parte del Prof. Caviglia docente della Facoltà di Matematica e del Prof. Firpo docente della Facoltà di Scienze Geologiche per motivare gli studenti e mettere in rilievo il ruolo della matematica nell'indagine e comprensione del mondo reale.
Nelle lezioni curricolari ogni docente cerca di far riflettere gli studenti su un fenomeno naturale a tutti noto coinvolgendoli attivamente per giungere ad una spiegazione scientificamente corretta delle onde superficiali.
Il docente usa la trigonometria, argomento del programma curricolare della classe quarta, per descrivere il fenomeno fisico e gli studenti capiscono la necessità e l’utilità della matematica per descrivere e spiegare il mondo reale.
Inoltre gli insegnanti fanno emergere dalla tematica sviluppata l’importante concetto di modello.

Presentazione (file in formato ppt)
Report
Il programma di simulazione
La progettazione del programma