Johannes Müller (1436 d.C. - 1476 d.C.) 

Regiomontano, pseudonimo di Johannes Müller da Königsberg (Unfinden, 6 giugno 1436 – Roma, 6 luglio 1476), è stato un matematico, astronomo e astrologo tedesco.

Egli ebbe fama di matematico e astronomo prodigio fin dalla prima giovinezza  in quanto a undici anni divenne studente all'Università a Lipsia, in Sassonia. Tre anni dopo continuò gli studi in Austria, all'Alma Mater Rudolfina, l'Università di Vienna. Là divenne pupillo ed amico di Georg von Peurbach. Nel 1457 ottenne il titolo di Magister Artium (Maestro delle Scienze) e da allora tenne lezioni di ottica e letteratura antica.

Dal 1461 al 1465 Regiomontano visse e lavorò nell'abitazione del cardinale Bessarione a Roma; qui pubblicò l'opera De triangulis omnimodis, un'esposizione sistematica dei metodi per risolvere problemi relativi ai triangoli, che contiene risultati di trigonometria piana e sferica e che segna la rinascita della trigonometria. In particolare tratta il seno e la sua funzione inversa.

Tale opera fu uno dei primi libri a presentare in Europa lo stato delle conoscenze del tempo sulla trigonometria e ad includere liste di domande che richiamavano le nozioni presentate in ciascuno dei singoli capitoli. In essa Regiomontano scrisse:

Coloro che intendono studiare queste magnifiche cose, e che si interrogano sul movimento delle stelle, devono leggere questi teoremi sui triangoli. La conoscenza di queste idee aprirà la porta ad alcuni problemi geometrici e a tutti quelli dell'astronomia.

 

 

 

 

Made with Namu6