Al Biruni (Khwarezm 973 d.C. - 1048 d.C.)

Al Biruni  fu uno studioso di astronomia e trigonometria: a lui, oggi,  viene attribuito il primo uso delle funzioni trigonometriche e i primi studi sugli angoli della trigonometria;  egli  sviluppò le formule riguardanti la  trisezione degli angoli e si concentrò sulle corde delle circonferenze. Lo studio della circonferenza derivò dal suo interesse, in astronomia, per la rotazione della terra attorno al proprio asse; in merito a questo, contestò Tolomeo, confutando la teoria secondo cui la Terra era immobile al centro dell'universo.

Al Biruni si occupò di  astronomia, fisica, matematica e geologia; questi studi gli furono facilitati dagli scambi culturali che ebbe con l’India.

Infatti, il suo nome era già famoso in giovane età, per cui il Sultano Mahmood Ghaznawi  lo portò con lui nei suoi viaggi in India per parecchio tempo. Al suo ritorno dall'India, scrisse il suo libro più famoso Qanun-i Masoodi (Al-Qanun Al-Masudi fi Al-Hai'a wal Al-Nujum), che dedicò al Sultano Masood. Il libro discute di teoremi di astronomia, della trigonometria, dei movimenti solari, lunari e planetari.

 

 

 

 

Made with Namu6