Le misure del raggio e della circonferenza terrestre di Eratostene

Eratostene nel  III secolo a.C.  misurò la circonferenza terrestre utilizzando gli angoli corrispondenti tra due rette parallele.

Eratostene aveva notato che il 21 Giugno i raggi solari alle ore 12 cadevano perpendicolari a Siene (Assuan) mentre lo stesso giorno ad Alessandria formavano un angolo di 7,2° con la verticale. Considerando i raggi solari paralleli notò che l’angolo al centro della circonferenza terrestre è uguale all’angolo α perché corrispondenti.

 

 

La distanza angolare tra le due città corrisponde ad un cinquantesimo di angolo giro. Sapendo che i cammelli impiegavano 5 giorni da Alessandria a Siene, trovò che tale distanza corrispondeva a 5000 stadi. Eratostene stimò la circonferenza terrestre con una notevole precisione: 250.000 stadi. Se, come alcuni sostengono, la stadia corrispondeva a 157,5 m,  si ottiene, infatti,  il valore di 39.690 Km che è vicinissimo alla misura effettiva calcolata con i mezzi moderni di 40.009 Km. Quindi, trovò che il raggio terrestre dovesse misurare 6.364 km. Anche in questo caso la misura trovata è sorprendente, se si pensa che tale raggio oggi è stimato  6.356 km ai poli e 6.377 km all'equatore.

 

 

 

Made with Namu6