François Viète ( 1540 d.C. - 1603 d.C.)

François Viète nacque in Francia nel 1540 e fu un matematico e uomo politico. Figlio di un agiato procuratore, Viète studiò diritto presso l'Università di Poitièrs e nel 1560 si iscrisse al foro di Fontenay ed esercitò l'avvocatura. Le sue attività si divisero tra una intensa vita politica e una serie di ricerche matematiche.

Viète dedicò alla matematica soltanto il tempo che gli rimaneva libero dagli impegni politici, ma ciò nonostante riuscì a dare notevoli contributi all'aritmetica, all'algebra, alla trigonometria e alla geometria.

Morì in Francia nel 1603.

In campo matematico, fu il primo a trattare la trigonometria sotto l’aspetto della goniometria, considerando la circonferenza di raggio unitario.

Nella sua opera, Canon Mathematicus, del 1579, risolse i problemi dei triangoli qualunque riconducendoli ai triangoli rettangoli. La trigonometria è applicata a problemi aritmetici ed algebrici e sono ricavate anche alcune formule dette oggi di prostaferesi, o di Werner (dal nome di Johann Werner, matematico tedesco), che trasformano il prodotto di due funzioni trigonometriche in una somma.

Vietè scrisse: La trigonometria è la massima gloria dei matematici perchè abilita a sottomettere ad un calcolo meraviglioso cielo, terra e mare.

 

 

 

 

Made with Namu6