Argomentare e dimostrare


I punti seguenti definiscono la scansione tematica del progetto


Introduzione: In cosa differisce una dimostrazione matematica da un'argomentazione filosofica o da una dimostrazione fisica?


Il progetto è attuato in due classi – una quinta liceo scientifico e una terza liceo classico – e prevede la formazione, all'interno di ciascuna classe di un gruppo di studenti che diventa il principale protagonista del progetto (gruppo operativo).

Scansione temporale

Primo intervento in aula: settimana 5-11 dicembre; circa 2 ore

Primo incontro plenario (docenti – scuola e univ – e gruppi operativi degli studenti)

giovedì 15 dicembre 15 – 18 ore 3

Secondo intervento in aula settimana 6 –12 febbraio 2006 ore 2

Secondo incontro plenario (docenti – scuola e univ – e gruppi operativi degli studenti)

giovedì 16 febbraio 15 – 18 ore 3

Terzo intervento in aula settimana 6 –12 marzo 2006 ore 2

Terzo incontro plenario (docenti – scuola e univ – e gruppi operativi degli studenti)

giovedì 16 marzo 15 – 18 ore 3

Il lavoro dovrebbe convergere in una giornata di studio nella forma di convegno – tavola rotonda a cui vengono invitati tre studiosi: un filosofo, un fisico e un matematico.

La giornata dovrebbe svolgersi nel mese di aprile, dovrebbe comportare un impegno di circa 5 ore e dovrebbe essere organizzata come segue:

8 – 11 interventi dei ragazzi

11 – 13 tavola rotonda