Laboratorio Istituto Pertini, Genova
Progetto Lauree Scientifiche - Matematica

MODELLI OTTENIBILI ATTRAVERSO LA FUNZIONE LOGARITMO

Motivazioni e obiettivi.
• Comprendere che alcuni fenomeni reali possono essere rappresentati mediante modelli logaritmici
• Dedurre dall’analisi di dati reali che la funzione logaritmo trasforma processi geometrici in processi aritmetici
• Costruire il modello matematico che sottende il ragionamento seguito
• Osservare i rapporti tra la funzione logaritmica e quella esponenziale
• Acquisire familiarità con l’uso dei logaritmi e delle loro proprietà
• Intuire l’importanza e i vantaggi dell’uso delle scale logaritmiche
• Risolvere quesiti e problemi con l’uso dei logaritmi
Risultati attesi.   Maggiore comprensione della funzione logaritmo e della funzione esponenziale anche in relazione ad applicazioni concrete.
Descrizione sintetica.   Uno degli obiettivi del laboratorio e' far comprendere agli studenti che alcuni fenomeni reali possono essere rappresentati mediante modelli logaritmici. Attraverso un percorso di esempi e sperimentazioni si vuole coinvolgere lo studente nello studio di una parte dell'analisi matematica solitamente trattata in modo arido e poco motivato. Si vuole dedurre dall’analisi di dati reali che la funzione logaritmo trasforma processi geometrici in processi aritmetici.
Soluzioni organizzative.
Le principali tappe di lavoro che sarà svolto in aula con gli studenti:
• Tappa 1: Uno stimolo iniziale o lezione introduttiva (brano di lettura, attività, problema, tabelle..) in sé compiuti, capaci di coinvolgere affettivamente, di richiamare conoscenze pregresse, ma anche una dissonanza cognitiva tra la strumentazione concettuale posseduta e quella da acquisire per comprendere il nuovo. oEsempio: Esame di alcuni dati riguardanti la magnitudine di un terremoto e il rapporto tra le ampiezze di oscillazione registrate da un sismografo e quelle di un terremoto campione. In questo modo verrà messa in evidenza non solo la relazione tra processi geometrici e aritmetici, ma anche l’utilità dei logaritmi.
• Tappa 2: Definizione di logaritmo. Proprietà e grafico della funzione logaritmo
• Tappa 3: Proposte di rinforzo e di approfondimento teorico/pratico, di applicazione reale o simulata delle conoscenze acquisite.
• Tappa 4: I ragazzi verranno invitati a svolgere delle ricerche per determinare in quali importanti settori delle scienze (e non solo) vengono utilizzate le funzioni esponenziali e logaritmiche.

Relazione della prof.ssa Berto e materiali degli alunni
Relazione della prof.ssa De Matteis e materiali degli alunni